PURO PIATTO HEALTHY FOOD

Reggio Calabria (RC). 2020

 

AC

PURO PIATTO è un piccolo Bar Ristorante a Reggio Calabria situato nel centro della città di fronte al Teatro Comunale F. Cilea; Nasce dall’idea di due giovani ragazze brasiliane di portare in città una cucina Healthy Food senza rinunciare al gusto. L'intervento oltre al progetto degli spazi interni è stato anche occasione per ridisegnarne la facciata ripulita dalle robuste superfetazioni che per anni l'avevano snaturata, riportandola al disegno originario.

 

Il progetto low budget, cerca di interpretare l'idea della committenza di realizzare uno spazio Puro, utilizzando materiali semplici, con rimandi alle atmosfere sudamericane, dove la natura diventa architettura e l’architettura usa elementi della natura per ritrovare ritmi e tessiture della contemporaneità.   

L’uso del legno di abete lasciato volutamente grezzo ma nobilitato dalla sua ripetizione costante, diventa una boiserie che disegna perimetralmente tutto lo spazio, interrompendosi a tratti tra gli elementi architettonici e strutturali. Il bancone del bar è stato pensato come un blocco monolitico lapideo rivestito con effetto Ceppo di Gré grigio, la gamma cromatica è completata dagli imbottiti fissi di color grigio balena e dalle poltroncine color fango e verde salvia e dagli elementi in lamiera smaltata nera su disegno, come il lungo plafone sospeso sul bancone.  

 

Nella scansione dello spazio architettonico, lasciato volutamente di colore chiaro, l’elemento vegetale rappresenta una grossa componente scenografica a partire dall’ingresso in cui piante tropicali fanno da cornice ad un’altalena sospesa che rappresenta il mondo onirico immerso nella foresta amazzonica. Questo immaginario si materializza ulteriormente nella zona delle toilette, pensata come uno spazio immersivo verde in cui anche i suoni contribuiscono a realizzare questa atmosfera.      

AC

AC

AC

AC

AC

AC

AC

disegnato: 2020

costruito: 2020

cliente: privato

 

team:

Michele Seminara

foto:

Angelo Ciccolo ph  (AC)

Michele Seminara

credit:

Lampade: Poe Linea LIght (Luci e Forme)

Ceramiche: Fioranese (Laruffa Luppino)

Tavoli: Pedrali 

Parati: Versace Home coture (Il Punto)

Pitture: Sikkens (Il Punto)

Attrezzatura e banconistica: Overtarredoedesign.com

Piante: Vivai Macrì
 

mq: 120

FOLLOW ME

Michele Seminara architetto. Via Pio XI, 40. Reggio Calabria, Italy | E-mail: micheleseminara.arch@gmail.com | T: +39.338.59.40.332 | All rights reserved ©