PET
Petali: Store of Flowers
Reggio Calabria (RC).
2009
designed: 2009
constructed: 2009
client: private
team:
Michele Seminara,
Marina Tornatora.
photo:
Davide Ranieri.
mq: 70
total cost of work: not specified
Il progetto riguarda la ristrutturazione di un piccolo negozio per la vendita di fiori recisi e piante a Reggio Calabria;
La richiesta della committenza era di individuare una modalità che desse ordine all'esposizione e un carattere identitario forte e facilmente riconoscibile al negozio.
La ricchezza cromatica e formale del “prodotto” ha condotto alla scelta di un uso ristretto della gamma cromatica e materica, per cui lo spazio è stato pensato quale supporto-sfondo della grande varietà di fiori recisi e piante che sono le specificità del negozio, dove le composizioni vengono preparate davanti al cliente.
La pianta di forma rettangolare allungata ha consentito di individuare un impianto asimmetrico suddiviso in tre settori, quello a sinistra per l'esposizione dei fiori recisi e delle piante, quello a destra per la vendita dei complementi e in fondo, come sfondamento prospettico, il front-office e banco lavoro.
Il progetto individua una scansione ritmica mediante la ripetizione di moduli corrispondenti all'orditura delle travi a vista della struttura portante. Dei piani sospesi, rigirando su una delle due pareti longitudinali, generano, in corrispondenza, un sistema di vasche per il contenimento dei fiori e sono poggiate su una mensola/basamento che serve a ottenere il punto di vista ottimale per l'esposizione e consente allo stesso tempo anche l’appoggio dei vasi.
L'altra parete invece è stata disegnata con un impaginato meno rigido mediante l'inserimento di volumi sospesi.
Il banco è un volume pieno collocato in fondo, davanti a un pannello retroilluminato con stampa a tema che diventa una quinta e il focus dello store; questo serve ad attirare l’attenzione dall’esterno attraverso la vetrina.
La suggestione che il progetto insegue è quella della boutique artigianale. Il pavimento è in resina effetto cemento, le pareti e i soffitti sono bianchi e i volumi in laminato grigio fanno da contrappunto dello spazio monocromatico. La luce indiretta gioca un ruolo importante e serve a sottolineare le parti.