AKO'

Onakò: Store of Footwear

Reggio Calabria (RC).

2013

designed: 2013

 

constructed: 2013

 

client: private

 

team:

Michele Seminara,

 

photo:

Lucia La Giusa

 

mq: 60

 

total cost of work: not specified

Il negozio si colloca al piano terra di un palazzo dei primi del Novecento del tessuto storico urbano, adiacente il Corso Garibaldi e in prossimità di Piazza del Duomo, nodo urbano fondamentale della vita commerciale cittadina.

La pianta di forma trapezoidale è caratterizzata da una forte inclinazione di uno dei due lati lunghi, caratteristica che ha generato alcune delle scelte di progetto. Due dei quattro lati, uno corto e uno lungo affacciano su strada, dove si aprono grandi vetrate che hanno dettato la misura degli elementi espositivi. Sul lato lungo sono stati inseriti dei volumi che scendono dall'alto, distribuiti in modo alterno  in corrispondenza dei quali sono state collocate una serie di mensole espositive.

Le "vetrine" sono caratterizzate da piani sospesi a strutture di acciaio che scendono dall'alto.

A terra un unico contenitore corre lungo tutto il perimetro, diventando appoggio continuo per l'esposizione delle calzature, questo, rigirando genera il bancone.

Sul lato opposto, invece si è scelto di disegnare una superficie continua, solo parzialmente cadenzata da sistemi di mensole.

Sulla parete in fondo, come sfondamento prospettico entrando dall'ingresso, è stata posta una gigantografia retroilluminata con il logo del negozio.

Per ridimensionare l'eccessiva verticalità, si è introdotto un grosso volume che scende dall'alto che, "scollandosi" dalle pareti perimetrali e sfruttando il fuori squadra della parete adiacente, genera un incastro che caratterizza lo spazio in modo plastico. 

Michele Seminara architetto. Via Pio XI, 40. Reggio Calabria, Italy | E-mail: micheleseminara.arch@gmail.com | T: +39.338.59.40.332 | All rights reserved ©